Lo Sternchenmarkt è allestito nella corte della Wilhelm-Marx-Haus, mentre chi è un appassionato del Grande Nord deve visitare il nuovo mercatino in Schadowsplatz, costruito ispirandosi ad un bianco villaggio della Scandinavia, fra renne e alberi di Natale.
Anche nel nord della Germania, in quelle regioni baltiche poco frequentate dai turisti in questa stagione, il Natale ha i suoi riti. A Wismar, la storica Marktplatz, la più grande piazza del mercato della Germania, si riempe di bancarelle mentre dal balcone illuminato del municipio risuonano dolci melodie intonate da un gruppo di fiati. Neubrandenburg, la città dalle quattro porte, ospita il Mercatino di Natale Weberglockenmarkt con le melodie natalizie nella chiesa Johanniskirche, la processione delle lanterne, la visita guidata per famiglie del 6 dicembre, le feste danzanti sotto l'abete natalizio e il mercatino delle arti vicino alla porta Treptower Tor.
A Rostock, città che con i suoi edifici in stile gotico baltico si sviluppa per circa venti chilometri lungo il corso del fiume Warnow, fino alle sue foci sul Mar Baltico, il mercatino di Natale occupa piazza Neuer Markt, nel cuore del centro storico. Qui si degustano le specialità gastronomiche tipiche della città ( salsicce e pesce affumicati) e si scoprono le antiche fiabe del nord Germania e i miti scandinavi. Il Mercatino di Natale di Schwerin, la capitale del Land Meclemburgo-Pomerania Anterior conosciuta come la città dei sette laghi e delle grandi arti, si svolge all'ombra dell'imponente duomo a mattoni rossi e nei vicoli del centro storico, con le case a graticcio che fanno da sfondo all'atmosfera festosa.
|